L'Atto costitutivo del Partito Nuovo del Territorio

N. 90.120 REPERTORIO - N. 17.598 RACCOLTA
ATTO COSTITUTIVO DI PARTITO POLITICO
REPUBBLICA ITALIANA
L'anno duemilaundici, questo giorno 12 (dodici) del mese di ottobre.
In Bergamo, nel mio studio in viale Papa Giovanni XXIII n. 94/D.
Avanti a me dott. MAURIZIO LURAGHI, Notaio in Bergamo, iscritto presso il Collegio Notarile di Bergamo, sono presenti i signori:
- ANSELMO STEFANO DENTELLA, nato ad Alzano Lombardo il 14 gennaio 1963, residente ad Aviatico, in via Cantul n. 9, consulente, codice fiscale DNTNLM63A14A246M, il quale dichiara di essere cittadino italiano;
- MAURIZIO CORTINOVIS, nato ad Azzano San Paolo il 9 agosto 1957, residente ad Azzano San Paolo, in via M. Buonarroti n. 21, libero professionista, codice fiscale CRTMRZ57M09A528S, il quale dichiara di essere cittadino italiano;
- EGIDIO RADAELLI, nato a Romano di Lombardia il 17 giugno 1953, residente a Romano di Lombardia, in via Cristoforo da Romano n. 17, dirigente, codice fiscale RDLGDE53H17H509U, il quale dichiara di essere cittadino italiano.
Detti comparenti, della cui identità personale io Notaio sono certo, convengono e stipulano quanto segue.
 1) Tra i signori ANSELMO STEFANO DENTELLA, MAURIZIO CORTINOVIS ed EGIDIO RADAELLI, tutti cittadini italiani, è costituito, sotto forma di associazione regolata dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, un partito politico denominato
"PARTITO NUOVO DEL TERRITORIO".
 2) Il Partito ha sede in Aviatico, località Monte Poieto.
 3) Il Partito non ha finalità di lucro; esso ha lo scopo di recuperare all'attività Politica l'indispensabile capacità di disegnare un futuro coerente per l'Italia attraverso il confronto civile sui programmi ed il profondo rispetto delle Istituzioni e dei valori costituzionali.
Esso potrà presentarsi solo alle elezioni per il Parlamento Italiano ed Europeo.
 4) Il partito si scioglierà una volta raggiunti gli obiettivi per cui si costituisce e comunque non oltre il termine della prima legislatura successiva al 2025.
 5) Il patrimonio del Partito è costituito dalle quote di ammissione e di iscrizione versate dai soci, da eventuali contributi di privati o di enti pubblici e da eventuali beni acquisiti in proprietà. Eventuali avanzi di gestione o fondi di riserva non potranno essere distribuiti sia in forma diretta che indiretta tra gli associati, salvo che la destinazione o distribuzione non sia imposta dalla legge, ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento dei fini istituzionali. E' sancita la non trasmissibilità delle quote associative e la loro non rivalutabilità.  6) Il Partito è retto dallo statuto composto da n. 17 (diciassette) articoli che si allega al presente atto sotto "A", quale parte integrante e sostanziale, ed al quale i comparenti fanno espresso rinvio per tutto quanto non previsto nel presente atto costitutivo.
 7) Si possono liberamente iscrivere al Partito, conseguendo la qualifica di Socio, tutti i maggiorenni che s'impegnino all'osservanza dei doveri derivanti dal presente Statuto.
E' intrasmissibile la quota o contributo associativo.
I soci si dividono in due categorie:
a) Soci Ordinari-Militanti;
b) Soci Sostenitori.
Per l'esatta individuazione di tali categorie di soci, i comparenti rinviano allo statuto allegato.
 8) Gli esercizi sociali si chiuderanno al 31 dicembre di ogni anno; il primo esercizio si chiuderà al 31 dicembre 2011.
 9) Anche in deroga alle norme statutarie, sono nominati quali primi organi del partito, fino alla prima assemblea generale:
- quali membri del consiglio direttivo, i qui intervenuti soci fondatori signori ANSELMO STEFANO DENTELLA, MAURIZIO CORTINOVIS ed EGIDIO RADAELLI, come sopra generalizzati;
- quale presidente del consiglio direttivo, il signor MAURIZIO CORTINOVIS, come sopra generalizzato;
- quale segretario politico, il signor ANSELMO STEFANO DENTELLA, come sopra generalizzato;
- quale segretario amministrativo, il signor EGIDIO RADAELLI, come sopra generalizzato.
 10) La quota di ammissione al Partito verrà determinata annualmente dal consiglio direttivo.
Per l'anno in corso detta quota è determinata in Euro 50,00 (cinquanta/00).
Ciascun socio fondatore dichiara di avere già versato, nelle casse del Partito, affidate al Segretario Amministrativo come sopra nominato, la propria quota di ammissione: pertanto il patrimonio iniziale del Partito, all'atto della stipula, è pari ad Euro 150,00 (centocinquanta/00).
 11) Per tutto quanto non previsto dal presente atto costitutivo, dall'allegato statuto nonché dagli emanandi regolamenti si fa espresso rinvio alle vigenti norme di legge in materia.
 12) Le spese e le imposte del presente atto sono a carico dei comparenti.

E richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto che, unitamente all'allegato, ho letto ai comparenti i quali lo approvano e con me lo sottoscrivono in segno di conferma, alle ore 12,30 (dodici e minuti trenta) Scritto a mezzo di elaboratore elettronico da persona di mia fiducia e da me completato a mano su due fogli per quattro intere facciate e parte della quinta fin qui.
F.to Dentella Anselmo Stefano
F.to Maurizio Cortinovis
F.to Egidio Radaelli
F.to MAURIZIO LURAGHI

***

Allegato "A" al n. 90.120/17.598 di Repertorio